Massima ventilazione dei cavi
La tipologia della rete assicura la massima aerazione all’interno del canale portacavi, permettendo così l’impiego anche di cavi per alte intensità di corrente. Confrontando il raffreddamento che avviene su cavi posizionati all’interno della canalizzazione in rete rispetto ad altri tipi, si osserva che, a parità di riscaldamento, la corrente ammissibile è superiore del 5-25%.
Il peso è contenuto
La peculiarità di questa tipologia di prodotto lo posiziona sicuramente tra i più leggeri.
Più sotto vengono riportate le differenze di peso in percentuale, rispetto alle altre nostre famiglie di prodotto:
- Rete VS passerella a fondo continuo (es. serie FEMI 3): riduzione del peso da 20% a 50%.
- Rete VS passerella a traversini (es. serie CZ 2): riduzione del peso da 25% a 70%.
Facilità di derivazione cavi
La derivazione o fuoriuscita dal tratto rettilineo dei cavi può essere eseguita assai comodamente senza dover operare modifiche di installazione sui bordi del canale, potendo utilizzare lo spazio delle maglie della rete, meglio se applicando i nostri accessori dedicati a rapidissima installazione.
Il montaggio semplice e creazione degli accessori
L’installazione del rettilineo è rapida e facile e nel caso della serie “MTC-Italy anche molto veloce (solo 5 secondi per 3metri di percorso); inoltre con i soli elementi rettilinei, l’installatore può facilmente realizzare svariati tipi di curve, derivazioni, calate e ogni sorta di elementi complementari che meglio si adattano alle caratteristiche del layout dell’impianto. Infatti con l’impiego di una cesoia manuale o motorizzata (è consigliabile utilizzare una cesoia con lame inclinate) e di morsetti universali, gli elementi rettilinei possono essere adattati a percorsi anche molto tortuosi. La scelta e il posizionamento delle lame inclinate nel punto dove deve essere effettuato il taglio, permette di ottenere una recisione netta, il più vicino possibile all’intersezione dei fili d’acciaio. Nel caso di taglio di rete zincata a caldo, lo strato protettivo di zinco sarà in parte trascinato sul taglio favorendo la creazione di una coppia galvanica che proteggerà la superficie del tondino reciso, anche se è comunque consigliato l’apporto di zinco liquido sulla sezione recisa tramite un piccolo pennello.
Conformità alle normative
Il sistema è costruito in conformità alla norma europea IEC 61537 e a quella americana (canadese) NEMA VE 1 (CSA C22.2 No. 126.1), tutte di valenza internazionale. Gode della marcatura CE e di quella IMQ.
Sono disponibili anche certificazioni di resistenza al fuoco, o certificazioni per installazioni in ambienti sismici o specifiche certificazioni richieste dal committente.
L’ispezione dei cavi è molto facile
Grazie alle maglie della rete, l’ispezione dei cavi risulta di molto facilitata anche per l’eventuale inserimento di strumenti di controllo sui cavi stessi.
Lavaggio e igiene
Proprio per come è fatto questo tipo di sistema portacavi, risulta particolarmente indicato negli ambienti alimentari e a bordo macchina, dove è necessario procedere quotidianamente con la sanificazione e lavaggio di tutto l’ambiente. È una soluzione opposta a quella IP44 ossia impermeabile.