Il profilo del canale, ribordato e ripiegato su se stesso, assolve efficacemente al compito della sicurezza sul lavoro, essendo antitaglio e non permettendo quindi il contatto della mano dell’operatore con la parte terminale della lamiera.
Inoltre ha elevate proprietà meccaniche in fatto di capacità di carico, promuovendo così l’ottimizzazione degli spessori e rendendo il prodotto finito più leggero e maneggevole.
Il profilo del coperchio, ribordato e ripiegato su se stesso, è tale da non avere nessun tipo di bordo tagliente, elevando così al massimo la sicurezza sul lavoro in fase di installazione.
La particolare sagomatura dei coperchi li rende autoportanti e autobloccanti poiché si innestano a scatto sia sugli elementi rettilinei che su quelli curvi.
La sagoma del profilo, con la sua costante perfezione in ogni elemento, favorisce l’accostamento ideale fra i vari pezzi e la formazione della base per una ottimale giunzione meccanica.
Nella versione chiusa le canalizzazioni meccaniche assolvono al grado di protezione IP40.
Tutti gli accessori della gamma sono provvisti di un tratto di raccordo diritto che consente un corretto accostamento con qualsiasi altro pezzo, formando un piano adatto per la giunzione e per l’eventuale inserimento della giunzione a canotto e relativo coperchio, qualora si voglia ottenere il grado di protezione IP44.
In quest’ultimo caso è necessaria anche l’applicazione di una guarnizione autoadesiva sui punti critici d’unione.
I raggi di curvatura esterni ed interni di tutti gli elementi sono gli stessi, non concentrici, allo scopo di ottenere larghezze più ampie sulle posizioni di massima curvatura, facilitando così la posa dei cavi nei punti più difficili e ottenendo negli accoppiamenti risultati estetici gradevoli.
Imballaggio
L’imballaggio dei canali e dei coperchi è fatto in modo da ottimizzare i volumi e pertanto ogni canale viene accoppiato con un altro ruotato di 180°.
Tale processo avviene in maniera automatica attraverso dei robot posizionati a valle della linea di produzione.
L’imballo della confezione viene fissato mediante reggette.
Sull’unità di imballo viene applicata un’etichetta adesiva, riportante logo aziendale, codice articolo e descrizione, figura del prodotto e codice a barre EAN 13.
L’imballaggio degli accessori e coperchi avviene mediante confezionamento in scatole dedicate che vengono poi disposte su bancali di legno ed avvolte in un film estensibile.